New Release: Figures of Absence, di Figures of Absence

Roma, 10 maggio 2025 – Siamo felici di annunciare l’uscita in CD Audio e in formato digitale di Figures of Absence primo album dell’omonimo trio formato da Barbara De Dominicis alla voce e all’elettronica, Cristian Maddalena all’elettronica e Elio Martusciello alla chitarra preparata.

Il disco è stato registrato interamente dal vivo nei primi mesi del 2024 presso gli studi Folderol di Roma, in occasione di una Folderol Session.

L’azione sonora di Figures of Absence è radicata nelle trame sotterranee dell’inconscio, alla ricerca di un senso di percezione amplificata, tra ipnosi e chiarezza. Ancorato nell’anticamera del linguaggio e in uno stato di sospensione del tempo FOA è il pretesto per un’indagine emotiva che, senza alludere a una rappresentazione o ad una situazione specifica, evoca il gioco della memoria e dell’introspezione in un continuo ramificarsi e intrecciarsi di situazioni e sentimenti immaginari.

Un lavoro che nasce dall’incontro tra i tre musicisti, in un confronto aperto e cangiante; una partitura ideale indotta da un monologo interiore immaginario in cui la varietà degli approcci dei tre artisti, in bilico tra luce ed ombra, movimento e stasi, immagine e suono, dissolve i confini tra spazio pubblico e spazio privato, liberando la materia sonora in tutta la sua impermanenza ma anche trasformabilità, riportandola ad un regno percettivo alternativo attraversato da vulnerabilità, nostalgia, sensualità, angoscia e desiderio.

Ad arricchire l’esperienza di fruizione, il videoartista Antonio Pietranni ha interpretato le suggestioni sonore del disco, trasformandole in un flusso di poesia visiva.

L’immagine di copertina è del fotografo Danilo Scarpati.

Per festeggiare l’uscita del disco, questa sera, alle 21:15, si terrà un release party a Roma: vi aspettiamo tutti al So What, in Via Gabrio Serbelloni 121/a. Non mancate!