
Giacomo Ancillotto
Giacomo Ancillotto è attivo discograficamente dal 2010 in formazioni che variano dal jazz più classico all’aerea più sperimentale delle musiche di improvvisazione.
I primi anni della carriera sono caratterizzati dalla sua attività con Sudoku Killer di Caterina Palazzi (formazione ancora attiva con la quale produrrà tre dischi, con un quarto in preparazione, e diversi tour) e i suoi Luz che con il disco d’esordio (Polemonta con Tomeka Reid al violoncello) gireranno in tour in tutta l’Europa per diversi anni. A Polemonta seguirà Encelado sempre per l’Auand Records, etichetta con la quale terrà una stretta collaborazione che lo porterà a incidere come ospite speciale in diverse produzioni discografiche.
Nel 2011 incide per la storica etichetta ECM Records il disco di Enrico Rava “Tribe”.
Parallelamente a queste attività fonda il collettivo di improvvisazione Franco Ferguson & Improring che per 13 anni sarà promotore di eventi, rassegne e dischi autoprodotti; collettivo che coinvolgerà i più importanti nomi della scena improvvisativa e jazzistica italiana e non (come ad esempio il disco con lo storico sassofonista John Tchicai); sono gli anni delle collaborazioni con Marta Raviglia, Tony Cattano e lo storico gruppo di improvvisazione punk Gronge.
La seconda parte della carriera è caratterizzata da alcuni importanti sodalizi artistici tra cui quello con Simone Alessandrini e Maria Pia De Vito, con i quali inciderà diversi dischi per l’Auditorium Parco della Musica Records, e quello con il pianista Emiliano D’Auria e il trombettista Luca Aquino che, forte della produzione di due registrazioni, affronterà diversi tour nel nord Europa.
Le ultime produzioni vedono fiorire una collaborazione di lunga data con Marco Cerri Ciommei con il suo Cronosisma, edito nel 2024 per la Hora Records, e la registrazione del primo lavoro da leader Descansate Niño, per la Folderol Records con il contributo di NUOVOIMAIE.