Francesco Massaro & Bestiario
La musica del Bestiario si pone elegantemente sul confine tra jazz e musica contemporanea. E’ musica immaginifica, piena di rimandi e suggestioni, che proietta l’ascoltatore in una dimensione tra realtà e magia, è musica essenziale, viva, pulsante.
Francesco Massaro in questo progetto, con tre dischi all’attivo (Bestiario Marino del 2015 e Meccanismi di Volo del 2018 entrambi per il coordinamento Desuonatori) ed un terzo lavoro multimediale pubblicato da Folderol Records nel 2020 intitolato Quaderni di zoologia imperfetta, affronta un repertorio di composizioni originali tra partiture grafiche, notazioni tradizionali e libera improvvisazione, cercando (im)possibili relazioni tra musica, bestie immaginarie, cataloghi medievali, ‘Patafisica, cinema e letterature, senza mai cadere nel didascalico e sempre cercando una connessione intima con l’ascoltatore.
Insieme a Massaro (sax baritono, clarinetto basso ed elettronica), Mariasole De Pascali (flauto, ottavino e flauto in sol), Adolfo La Volpe (chitarra elettrica ed elettronica), Michele Ciccimarra (batteria e percussioni). Fino al 2018 è stato parte integrante del gruppo Gianni Lenoci.
I lavori di Francesco Massaro & Bestiario hanno riscosso un importantissimo successo di pubblico, suscitato moltissimo interesse da parte della critica musicale specializzata e sono valsi al leader nel 2016 e 2017 la nomination tra i migliori talenti emergenti per la storica rivista “Musica Jazz”, che lo ha definito “uno dei più luminosi talenti venuto alla ribalta negli ultimi anni”, e il premio Targa SIAE 2018.