E-cor Ensemble

E-cor Ensemble

Gli e-cor Ensemble sono un progetto di musica elettroacustica fondato nel 2013 da Francesco Altilio, Cristian Maddalena, Mirjana Nardelli e Giovanni Tancredi. La loro estetica musicale viene influenzata dall’arte acusmatica, cinematografica, teatrale e letteraria.
L’attività dell’ensemble si concentra principalmente sull’improvvisazione elettronica che va dalla conduction al live electronics fino all’improvvisazione radicale con il solo utilizzo del laptop; quest’ultimo tende a nascondere la fonte sonora, il gesto sonoro non corrisponde al gesto fisico, l’udito diventa il senso principale e l’ascoltatore è libero di esplorare e analizzare paesaggi sonori.

Il processo lavorativo degli e-cor Ensemble converge nella destrutturazione del suono, che viene privato del suo significato semantico. Essendo una composizione estemporanea, ogni performance vive di una propria unicità, la capacità creativa in quel momento determina la forma e la struttura della performance. L’atto dell’improvvisazione non è dominato dalla sperimentazione, ma da una profonda conoscenza delle proprie capacità e dei propri limiti, improvvisare diventa un rito, la celebrazione dell’attimo.

Diverse forme artistiche li coinvolgono in processi compositivi differenti, fra cui il sound design, musica per teatro e sonorizzazione; nei lavori dell’ensemble non vi è un totale asservimento della musica alla scena, spesso vi è un distacco netto fra gesto sonoro e azione; il suono mantiene un significato intrinseco diventando un valore aggiunto, andando ad amplificare, il significato delle immagini e la poetica dell’artista.
La collaborazione è uno dei caratteri più importanti del progetto, essa permette l’espansione di linguaggi in forme complesse e articolate, e la compenetrazione tra differenti esperienze artistiche, nascono così interazioni fra performer, musicisti, attori, compositori. La collaborazione diviene per l’ensemble una delle pratiche più consolidate. Studiano con Elio Martusciello, Simone Pappalardo, Francesco Antonioni, Luigi Ceccarelli. Hanno seguito master class e seminari di Denis Dufour, Giancarlo Schiaffini, Walter Prati, Keiko Harada, Alvin Curran, Roberto Bellatalla, Edison Studio.

Related News