“Viene, non è contenuto. Si depone come lascito. Dal lavoro con i corpi. Corpi danzanti, corpi-suono – from dance. Se c’è una successione è corpo-segno-suono (e forse adesso dai suoni ľ’appello a ritornare ai corpi – to dance?). Dalla smemoratezza dell’improvvisazione.
Dai vuoti di memoria (è su questo che lavoro – lavoro radicale, pericoloso – sulla sospensione dei linguaggi, il farsi fuori, lo smisurato.. orizzonti problematici, con-troversi, im-possibili – da esperire/spensare, e non può essere altrimenti). Da raccolta di grafiche private (in quaderni di appunti) ad es-posizione de-privata in partizioni (non partiture). Segnature dinamiche poste in comune come quadri/partizioni mutabili. Non c’è niente di affermato, sono tracce nolenti prive di forza coercitiva, scritture rimesse in gioco come pre-testi il-leggibili (ed è evidente che soltanto pochi possono suonare con “assoluta precisione” l’illeggibile).
Inviti, semplici inviti. Lasciarsi provocare, accettare le provocazioni. Suggerisco(no) atmosfere, accadimenti. La strategia delle partizioni gioca sul multiverso, le sovrapposizioni, sulle sfasature spaziotemporali, le possibili composizioni e ricomposizioni.
Amo gli accidenti, le coincidenze impreviste, le trasformazioni e tutto qui si scrive e si riscrive in paesaggi della risonanza.”
Marco Ariano
Credits
releases December 22, 2023
Registrato tra il 25 e il 27 settembre 2019 da Marco Resovaglio, Mauro Blasi e Roberto Baroncini presso il Reverse Studio (Marino, RM) eccetto la traccia 12, registrata il 2 maggio 2015 da Marco Resovaglio presso Pesci Rossi Studios (Ciampino – RM)
Missaggio e mastering a cura di Marco Resovaglio presso Pesci Rossi Studios
Composizioni di Marco Ariano
Formazioni:
Trio 1 [tracce 1-5-8]
Mario Gabola – sax contralto, acustica e feedback
Marco Ariano – batteria, percussioni, elettronica, monometalchord
Trio 2 [tracce 3-4-6-10-11]
Elio Martusciello – chitarra elettrica, computer
Marco Ariano – batteria, percussioni, elettronica, monometalchord, entomofono, diamonica
Trio 3 [tracce 2-7-9]
Simone Pappalardo – live electronics, sound machines
Marco Ariano – batteria, percussioni, elettronica
Solo [traccia 12]
In copertina: “Partizione CHY.f” di Marco Ariano
Prodotto da Marco Ariano e Marco Contini
Produzione esecutiva: Marco Contini per Kappabit
Folderol is a branch of Kappabit Music Division
℗ © 2023 by Kappabit S.r.l. (SIAE) – All rights reserved